MEMENTO

giovanni-mauriello-pulcinella-e-compagnia-bellaMemento
Concerto spettacolo

di Giovanni Mauriello
con Giovanni e Matteo Mauriello

In esclusiva per  Il Teatro cerca casa, Giovanni Mauriello, storica voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare di cui è stato fondatore, propone, accompagnato dal figlio Matteo, un suggestivo viaggio attraverso alcuni grandi momenti della cultura musicale partenopea.
Con il suo inconfondibile timbro, mai alterato dal tempo ed entrato ormai nel “mito”, fa dono al pubblico di alcuni celebri brani (villanelle, moresche, tarantelle, l’indimenticabile e commovente Sacco e Vanzetti etc…) caratterizzanti il repertorio della NCCP, che con il maestro Roberto De Simone ha scritto un capitolo memorabile della storia della musica, e ai quali dobbiamo il recupero consapevole del nostro patrimonio tradizionale.
Il viaggio musicale prosegue, poi, con un omaggio ai grandi autori della canzone classica napoletana quali Salvatore Di Giacomo, E.A. Mario, Libero Bovio, non senza dimenticare Raffaele Viviani, straordinario interprete della cultura del popolo napoletano del primo Novecento e Antonio De Curtis (Totò), entrambi riproposti lasciandone inalterate la preziosità dei versi.
A fare da Cicerone l’attore-cantante Matteo Mauriello, al cui carisma sono affidate letture, poesie e brevi monologhi con cui accompagnerà il pubblico durante questo emozionante ed indimenticabile percorso in note attraverso la nostra memoria musicale.