Ricami
Storia di Giuditta Cavaliere
drammaturgia e regia Caterina Pontrandolfo
con Caterina Pontrandolfo
e Riccardo Prencipe, chitarra classica
Ricami racconta la biografia di Giuditta Cavaliere, emblematica figura femminile del Novecento puteolano, missionaria e ricamatrice, così come è tratta dalle testimonianze che abbiamo raccolto a Pozzuoli nel corso di un’ accurata ricerca sul campo e da altre fonti orali. Soprattutto la memoria delle allieve della scuola di ricamo che Giuditta Cavaliere aveva creato nella sua casa.
Il racconto vive sullo sfondo del contesto storico e sociale più ampio della città di Pozzuoli, dagli anni ’40 agli anni ’90: la storia industriale e il bradisismo, l’impegno delle donne e la vocazione al mare della comunità più antica, si intreccia con altri frammenti, canti e racconti che hanno a che fare con il rapporto tra donne e fili, raccolti in altri luoghi d’Italia attraverso una pluriennale esperienza artistica che coniuga la storia minima di uomini e donne con il teatro.
Lo spettacolo, realizzato con il contributo dell’ Associazione Febe Onlus, ha debuttato a Pozzuoli nel mese di novembre 2005, Palazzo Migliaresi, Rione Terra nell’ambito del Festival di Narrazione organizzato dalla Provincia di Napoli.
Il testo teatrale Ricami – Storia di Giuditta Cavaliere di Caterina Pontrandolfo, è stato pubblicato nel dicembre 2009 dal Comune di Pozzuoli – Assessorato alle Politiche Sociali.