con Mariella Pandolfi, piano
e Massimo Mercogliano, basso e contrabbasso
spettacolo musicale
Le note al cinema sono fondamentali. Le musiche nei film, le cosiddette colonne sonore, sono sempre state determinanti per il successo del film stesso e hanno contribuito ad immortalarlo e fermarlo per sempre nella nostra memoria.
La musica è infatti il linguaggio più potente ed espressivo in assoluto e racconta emozionalmente quanto inesprimibile con altri mezzi.
Il concerto propone alcune, indimenticabili composizioni che hanno avuto un ruolo da protagoniste e hanno vissuto in assoluto, al di fuori del contesto cinematografico, per il quale erano nate.
Mancini, Rota, Morricone, Williams, solo alcuni degli autori proposti.
Romeo e Giulietta, La Pantera Rosa, Profondo rosso, Colazione da Tiffany, La strada, solo alcuni dei capolavori musicali arrangiati dal duo Pandolfi e Mercogliano, in cui il piano e il basso diventano entrambi protagonisti e si alternano nell’esposizione dei temi o negli assoli e nell’accompagnamento.
Un invito, dunque, a chiudere gli occhi, a lasciarsi cullare dalla musica, per rivivere le immagini, emozionarsi dei ricordi e mescolare insieme, senza timore, la realtà con la fantasia.