con Alessia Luongo
spettacoli musicali
Alessia Luongo è una musicista, cantante e ricercatrice, che viaggia in Italia e all’estero portando la sua arte.
Durante le performance, dedicate alle festività per Il Teatro cerca casa, il pubblico è immerso in un’atmosfera barocca unica, caratterizzata da un suono arcaico e ancestrale, grazie non solo all’uso di strumenti appartenenti al tardo Rinascimento e al barocco, ma anche per la scelta del repertorio, ispirata alla tradizione popolare e alle testimonianze colte, creando così giochi musicali e armonici.
Ciò che Alessia Luongo recupera è la figura del commediante dell’arte, appartenente all’antico, ovvero un artista che sapeva destreggiarsi tra poesia, musica, acrobazie e recitazioni.
Né il repertorio, né l’esecuzione sono fini a se stesse, ma un tentativo di reincarnazione nello spirito originario che mostra quanto queste musiche fossero vive, sulle piazze, nelle corti e nei teatri.
I concerti di Alessia Luongo sono, dunque, un viaggio a cavallo tra musica e teatro dove viene più volte citata la commedia dell’arte, patrimonio culturale italiano, che ha dato il via all’opera buffa.
Immerso tra magia e poesia, lo spettatore viene poi armoniosamente trasferito nella Napoli barocca, quella di cui racconta Goethe.
Oltre a brani anonimi delle tradizione orale e scritta, le musiche che verranno eseguite sono di autori che hanno lavorato traendo la loro ispirazione dalle strade e dalle corti: Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello, Domenico Cimarosa, Gaspar Sanz, Athanasius Kircher, Andrea Falconieri, Leonardo Vinci, tra gli altri.