Ritratto in musica e parole di Roberto Vecchioni
di e con Alberico Lombardi
accompagnato alla chitarra e al piano dal M° Sergio Mautone
e al violino dal M° Giorgio Scognamiglio
arrangiamenti e direzione musicale Sergio Mautone
spettacolo di musica e narrazione
Per amore è un omaggio al professor Roberto Vecchioni, tra i più grandi cantautori italiani del ventesimo secolo, e alla sua poetica, dominata dall’amore in tutte le sue sfaccettature.
L’amore per la musica, quello per l’insegnamento, per le sue donne, per i figli, ma, soprattutto, l’amore per la vita e per l’umanità.
Una vita costellata da grandi amori e grandi passioni, ma anche da grandi dolori.
Alternate ad aneddoti e riflessioni, le più belle canzoni del repertorio del cantautore si susseguiranno una dopo l’altra: dalle più celebri come Samarcanda, Chiamami ancora amore e Luci a San Siro, ad altre meno conosciute come Le rose blu dedicata al figlio affetto da sclerosi multipla.
Per amore nasce da uno studio approfondito dei brani e delle composizioni letterarie di Roberto Vecchioni e punta dritto al cuore dello spettatore, prediligendo le canzoni più autobiografiche, per raccontare attraverso musica e parole, la felicità, che dovrebbe sempre accompagnarci nonostante le difficoltà, la scoperta della fede, la malattia, la forza delle idee, le gioie vissute, i dolori dimenticati e superati che appartengono a un tempo che Vecchioni definisce “verticale”.