di e con Ciccio Merolla
spettacolo musicale
Il progetto Sono Solo Suono non è solo un concerto di percussioni e voce del musicista partenopeo Ciccio Merolla, ma è ‘il battito del cuore’ che è il primo suono che un essere umano ascolta ancora prima di nascere: come un tamburo racchiuso all’interno del petto, il cuore scandisce il ritmo della vita.
Non a caso gli strumenti a percussione, sono i primi strumenti musicali conosciuti, presenti anche presso le culture più primitive. Proprio per questo Ciccio Merolla dà vita a un linguaggio universale che, libero dalla parola, è capace di raggiungere uomini di ogni tempo e ogni luogo.
Il punto fermo dell’intero discorso musicale è rappresentato dalle radici partenopee del polistrumentista che, con un concerto che potremmo definire ‘etno-drum’, racconta in musica i vicoli, i profumi e la vita della sua città che si mostra in tutta la sua contemporaneità, pur restando fortemente attaccata alle tradizioni e alla storia.
La ricerca sonora di Ciccio Merolla spazia lungo la strada del Mediterraneo, il percorso d’acqua che unisce terre diverse per lingua, religione, corso degli eventi, ma vicine perché figlie dello stesso mare.