di e con Enzo Moscato
e la partecipazione straordinaria di Manlio Santanelli
Con Spiritilli e altri incontri il maestro della Nuova Drammaturgia Napoletana, Enzo Moscato, propone un percorso di incontri con gli ospiti de Il Teatro cerca Casa che condurrà all’interno della sua scrittura. Tenuti per mano, gli spettatori attraverseranno le viscere di quella Napoli notturna e porosa di cui Moscato ha raccontato la poesia sporca, profonda e sotterranea. Un’esperienza più che uno spettacolo, nell’ambito della quale il pubblico sarà decontestualizzato dalla sua posizione passiva e portato in prossimità dell’azione creativa e descrittiva della parola.
Si alterneranno momenti di carattere spettacolare, partendo dal reading del testo Spiritilli, ad altri dialogici. Da Spiritilli, che è la storia dell’incontro dell’umano e del familiare con l’elemento mitico e favoloso che da sempre a Napoli abita i cuori e le case, avrà inizio un viaggio verso l’immaginifico: Spiritilli è storia di fantasmi che mentre visitano, arricchendole, le vite degli umili e dei diseredati, allo stesso tempo le stravolgono fino allo sconvolgimento catastrofico. È la storia di Napoli in un’epoca particolare e universale ad un tempo.
Sulle strade di quella città, il percorso di Moscato si incrocia con quello di un altro drammaturgo, che ha danzato con la sua scrittura sulle note dissonanti della città maledetta: Manlio Santanelli ed Enzo Moscato, per una sera, insieme, in un salotto, per recuperare la facoltà epica e condurci al cuore di quel teatro di parola di cui continuano ad essere grandi testimoni.