Welcome
Un viaggio tra la cultura e la musica dell’America Latina
con Francesco Scelzo, chitarra classica
Francesco Scelzo chitarrista napoletano, di origini sudamericane, propone un recital particolare e accattivante. Non solo per le scelte di repertorio quanto per la caratteristica dell’accostare brani esclusivamente “non-scritti” per chitarra, ad altri originali per lo strumento.
Il recital si compone di due tempi (non necessariamente con intervallo). Nel primo, verranno eseguiti brani appartenenti ognuno ad uno stato dell’America meridionale. Nel secondo tempo, invece, si darà particolare attenzione alla musica di un’altra cultura, quella spagnola, che storicamente parlando, ha particolarmente influenzato ed è stata a sua volta influenzata dal Sud America. Immancabili saranno, i piccoli assaggi di brani “flamenco”
I compositori “presi in prestito” e non dalla chitarra, avranno nomi più o meno conosciuti. Alcuni sono delle pietre miliari della storia della musica come Astor Piazzolla, Tom Jobim, Isaac Albeniz. Altri invece, tipicamente chitarristi sono, purtroppo, molto spesso conosciuti solo a quest’ultimi, parliamo di Augustin Barrios, Antonio Lauro, Miguel llobet che con la loro musica hanno caratterizzato il repertorio chitarristico del primo Novecento.